Stasera Don Rocco D’Ambrosio presenta “Corruptia”, un libro che parla del malaffare nei Comuni

presentazione libro imp

Stasera alle 19.30, presso la sede di Uniti a Sinistra in Largo La Ginestra 14,  un imperdibile appuntamento per riflettere sui meccanismi che inducono e favoriscono la CORRUZIONE nella Pubblica Amministrazione, attraverso la presentazione del libro CORRUPTIA di Don Rocco D’Ambrosio.

Il Movimento Uniti a Sinistra e La Meridiana invitano la comunità terlizzese a partecipare all’incontro dibattito che permetterà di entrare nel merito di alcune questioni che nella nostra città hanno determinato un clima di forte sfiducia sociale tale che nelle ultime competizioni elettorali, l’affluenza alle urne ha registrato un dato tra i più bassi della Puglia con l’astensione di circa il 60% degli elettori.

Interventi Programmati:

– Don Rocco D’AMBROSIO, autore, docente di Etica della Pubblica Amministrazione presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno e di Filosofia Politica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

– Nicola Magrone, ex Magistrato.

Introduce e modera
– Vincenzo Di Tria, consigliere comunale di opposizione.

Brevi cenni su “CORRUPTIA”

Un viaggio a Corruptia, è un viaggio in un Comune italiano medio-grande, con un sistema economico-finanziario molto strutturato, culturalmente vivace, con una forte attenzione al ben-essere dei cittadini. Si tratta della visita a sei settori dell’attività di Corruptia: il settore finanziario, quello ambientale, quello della sicurezza urbana, il settore della pubblica amministrazione e dei controlli, quello urbanistico e l’assessorato alla cultura e lo sport. Si presentano i meccanismi cercati, i vari attori coinvolti, le loro attività, i riferimenti etici e legislativi del loro operare. Attingendo a vari dati scientifici si comprendono i percorsi di corruzione che vanno al di là del caso di studio e fotografano diversi Comuni italiani.
Un libro per cogliere i nessi che rendono possibile in una città modello per molte altre meccanismi silenti e vincenti della corruzione.
Attenzione. Corruptia esiste. È una città italiana. Chiamarla con il suo nome avrebbe messo all’indice lei. Agli autori di questo libro interessa invece altro: disinnescare i processi di corruzione del sistema di una Pubblica Amministrazione che ovunque riproducono il sistema malato di Corruptia.

Hanno contribuito alla stesura del libro Salvatore Calvagna, Giovanni De Francisco, Salvatore Fortuna, Antonio Giannelli, Alessandra Lazzari, Rosamaria Monea.

Iniziativa a cura del Movimento UNITI A SINISTRA

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...