Le bugie hanno le gambe corte e nel frattempo la fiducia muore per sempre

Lettera aperta indirizzata al Sindaco e al Segretario Generale del Comune di Terlizzi  a cura di Giuseppe Coviello.

“Nell’ultimo Consiglio Comunale, si è deliberato di mutuare l’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) in Organo di Valutazione (OdV).

Non è necessario essere dei giuristi per comprendere quale sia la differenza fra i due Organi, nel nuovo Organo manca la parola indipendente.

Tale Organo svolge un ruolo importantissimo all’interno dell’Amministrazione Comunale in quanto i suoi componenti sono, come i Revisori dei Conti, esterni alla stessa e svolgono un ruolo importantissimo nel Sistema dei Controlli Interni, quindi l’indipendenza, l’essere super partes e la competenza sono dei requisiti essenziali e fondamentali.

Il Sindaco è da tre anni alla guida di una Amministrazione Comunale che dispone di un Sistema dei Controlli Interni che presenta tutta una serie di probabili anomalie tali da renderlo inefficace o inesistente.

Per l’OIV l’indipendenza e la competenza è garantita da una Autorità “terza”, alla quale si invia tutta la documentazione per la richiesta di parere che se favorevole garantisce anche noi cittadini.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), ai primi di luglio 2014, chiese di implementare la documentazione ricevuta dal Comune di Terlizzi per poter formulare il parere, ma non si è mai dato seguito a tale richiesta e non si conoscono i motivi di tale diniego. Leggi nota>> Anac

I componenti dell’OIV insediatosi ai primi di giugno 2014 si dimettono il 15 dicembre 2014 in quanto affermano, nella loro lettera di dimissioni, che il Regolamento approvato con Delibera di Giunta N. 204 del 09/12/2014 contiene una disciplina contraria alle norme vigenti che delinea un inammissibile asservimento del predetto organo al Sindaco.

Il Sindaco, a gennaio 2015 comunicava a noi cittadini, che gli stessi o parte di essi non erano in possesso dei requisiti richiesti e previsti dalle norme vigenti e contesta l’asserzione dell’asservimento dell’Organo al Sindaco.

Si desume in ogni caso che, contra legem, ha nominato a maggio 2014 quei componenti o parte di essi perché privi dei requisiti previsti dalle norme vigenti e per circa sei mesi l’OIV ha svolto le sue funzioni non avendo i requisiti necessari, né sembra abbia mai giustificato con un atto tale difformità.

Il Regolamento, oggetto della discordia, emanato qualche giorno prima delle dimissioni degli OIV, Delibera di Giunta 204/2014, potrebbe essere probabilmente scritto sull’acqua, se, nonostante siano trascorsi circa cinque mesi, non si dà ancora attuazione all’articolo 8 comma 6 che recita: “ In caso di dimissioni presentate da componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance, il Sindaco provvede alla nomina dei nuovi componenti entro il termine dei successivi trenta giorni”.

Il Sindaco di fatto ha disatteso l’impegno assunto nella nota che accompagna il Decreto Sindacale di presa d’atto delle dimissioni degli OIV in cui si riserva che: “con successivo decreto si provvederà all’individuazione di un nuovo Organismo Indipendente di Valutazione”

L’adagio che dice che le bugie hanno le gambe corte è sempre d’attualità e tutti i nodi vengono al pettine.

Per la nomina dei componenti dell’OdV non dovrà richiedere il parere ad alcuno e nessuna Autorità terza garantirà a noi cittadini la loro indipendenza e competenza.

Probabilmente, visto che il Regolamento della Delibera 204/2014 è di forte ispirazione a quello del Comune di Bergamo emanato nel lontano 2010, riuscirà probabilmente ad ispirarsi, per l’eventuale Regolamento degli OdV, a qualcosa di già emanato fra gli anni 1923 – 1943.

Giuseppe Coviello

Foto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...