L’artista terlizzese Giovanni Morgese, alla mostra di scultura e fotografia “Dulce Lignum”

11011056_801758266526863_5016413288242101761_n

La mostra, ospitata presso il Museo Diocesano di Molfetta, sarà inaugurata oggi 07 marzo ore 19:30 alla presenza del curatore, prof. Gaetano Mongelli e del direttore del Museo Diocesano, don Michele Amorosini.

Il Museo Diocesano organizza, per il periodo quaresimale ed in occasione della Pasqua, una suggestiva mostra temporanea di scultura e fotografia sul tema della Croce e della Passione di Cristo: “Dulce Lignum” degli artisti Giovanni Morgese e Patrizia Ricco, curata dal prof. Gaetano Mongelli e allestita dalla Soc. Coop FeArT.
Il progetto Dulce lignum mette insieme trentatré opere di due artisti che con mezzi diversi hanno cercato di indagare il tema dalla croce.

Per Giovanni Morgese, il mistero dell’amore di Dio per l’uomo è diventato il motivo fondamentale della sua ricerca, attraverso gli umili e inadeguati mezzi dell’arte. Materiali poveri e naturali come il terreno, il legno, il ferro, quelli di scarto (segni della povertà e della depravazione dell’uomo) vengono trasformati in simboli della condizione umana che, redenta dall’Amore di Cristo, viene riscattata.

Per Patrizia Ricco, fotografa e insegnante di grafica, la fotografia scopre realtà non visibili all’occhio nudo in un’amplficazione dello sguardo. Essa è mezzo privilegiato per la ricerca sul sacro. L’occhio è quello di chi di interroga sulla fede e sul rapporto con Dio; quasi quello di un bambino che sorpreso guarda cosa accade, talvolta avvicinandosi troppo. Tanto da non vedere la luce.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico gratuitamente sino al 06 aprile 2015 secondo gli orari del museo: ogni giorno dalle 10:00 alle 13:00, sabato e domenica anche il pomeriggio, dalle 17:30 alle 20:30.

Info e prenotazioni al 348 4113699 – info@museodiocesanomolfetta.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...