Manutenzione del verde pubblico, una gara cucita a misura, CGIL si appella al Prefetto di Bari

Immagine

Dopo tanto “chiosare” da parte di alcuni amministratori per aver bandito una gara per l’affidamento dei lavori di manutenzione del verde pubblico in totale degrado, si scopre che a partecipare è stata una sola azienda.

A denunciare questa situazione è la CGIL provinciale, che nella sua lettera di denuncia offre il dubbio che il bando sia stato cucito a misura.

La questione sollevata dal Sindacato dei Lavoratori è molto complessa e a causa della sua complessità ha preferito rivolgere appello al Prefetto di Bari per assicurare che determinati diritti maturati in favore dei lavoratori non siano trascurati, così come sembra essere, in quanto, con questa TROVATA sarebbe a rischio l’occupazione di cinque lavoratori terlizzesi e delle loro famiglie.

ECCO LA LETTERA della CGIL

> In data 24/12/14 il Settore Servizi Tecnici del Comune di Terlizzi pubblicava il bando per il servizio manutenzione delle aree a verde pubblico, dei parchi, dei giardini, delle aiuole spartitraffico e a lato delle vie, delle scuole e degli edifici pubblici ubicati nello stesso comune per una durata complessiva di 36 mesi.

L’azienda che espletava lo stesso appalto in precedenza è formata da una ATI che occupava complessivamente 5 unità lavorative ed applicava il CCNL Multiservizi e Sistemi integrati che prevedeva la clausola di salvaguardia ex ART 4 in caso di subentro di altra società alla scadenza naturale dell’appalto stesso.

Il Comune ha deciso di restringere la platea dei partecipanti alla gara pubblica per l’affidamento del servizio di MANUTENZIONE DEL VERDE E DEGLI SPAZI PUBBLICI inserendo all’Art. 13 del disciplinare il requisito di aver impiegato negli ultimi 3 anni addetti alla manutenzione del verde con contratto CCNL parificato agricolo per una quantità annua pari o superiore a 5.000 (cinquemila) giornate lavorative;

il riferimento al CCNL applicato non è assolutamente indicativo di una specializzazione produttiva dal momento che vi sono in tutta Italia imprese che svolgono con altissima professionalità attività di MANUTENZIONE DEL VERDE E DEGLI SPAZI PUBBLICI pur non applicando ai propri dipendenti il CCNL “parificato agricolo”.

Difatti ha partecipato una sola azienda.

Al contrario il richiesto di siffatto requisito oltre a non permettere al Comune di selezionare tra più partecipanti quello in grado di fornire il migliore servizio, finisce per eliminare ogni garanzia occupazionale per il personale ad oggi impiegato nell’appalto dall’impresa uscente (il cui rapporto è disciplinato dal CCNL Multiservizi).

E ciò in violazione non solo delle garanzie previste per i lavoratori dal CCNL multiservizi, ma anche in spregio alla norma di cui all’art. 25 della LR 25/07 il quale prevede che “ Fatte salve le previsioni della contrattazione collettiva, ove più favorevoli, gli enti della Regione Puglia devono prevedere nei bandi di gara e nelle condizioni di contratto per l’affidamento di servizi l’assunzione a tempo indeterminato del personale già utilizzato dalla precedente impresa nonché la garanzia delle condizioni economiche e contrattuali già in essere”.

Quindi allo stato attuale i 5 lavoratori attualmente impiegati nell’appalto manutenzione verde pubblico vedrebbero venir meno la loro occupazione.

A fronte di quanto esplicitato chiediamo che il Sig. Prefetto convochi urgentemente le parti tutte per ricercare soluzioni che possano evitare la perdita del posto di lavoro dei ns. assistiti.

Il Segretario Provinciale

Michele Jacono

 

Un pensiero su “Manutenzione del verde pubblico, una gara cucita a misura, CGIL si appella al Prefetto di Bari

  1. L’assenza totale di norme e la mancata applicazione delle stesse, ormai a Terlizzi fa scuola nei contratti e appalti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...