Il vernacolo terlizzese in scena al Teatro del Centro Sociale Sacro Cuore

10959328_1560375094241800_3538333909926791952_nTre domeniche dedicate al vernacolo terlizzese con la commedia in tre atti dal titolo “U Matremonie i’ha nu melaune a la prove” uno spettacolo teatrale in vernacolo che rispecchia situazioni comuni, nel solco della tradizione locale.

Domenica 1° marzo il primo appuntamento con ingresso alle ore 18,30 e sipario alle ore 19,15.

È la storia di una famiglia che si va formando, attraverso la realizzazione del matrimonio.

Vicende che si alternano e si intersecano , tra riso e pianto, problematiche economiche e malcontenti familiari.

L’autore dei testi e la regia sono del Prof. Pasquale Summo, che ancora una volta dimostra il suo infinito amore per il dialetto terlizzese, che considera un vero patrimonio culturale che recupera le antiche tradizioni locali.

Come è nel suo stile, l’autore, anche in questo lavoro, affronta in chiave satirica un tema di grande attualità e di forte impatto sociale, come il matrimonio, attraverso una comicità intelligente che porta in scena la contestualità dei momenti, di cui l’autore stesso ne è interprete.

Non mancherà una nota satirica sulla mancanza di spazi culturali adeguati come il Teatro Millico, che alla luce delle reali competenze politiche e amministrative, ci dice il Prof. Summo, “shò sand ca nan fasciene meracul” e chissà se il teatro tornerà alla luce.

La commedia si presenterà con un rinnovato gruppo di interpreti che sarà all’altezza del compito, e che è formato da Maria Grieco, Francesco Tricarico, Anna Amoia, Eleonora Tricarico, Grazia Vallarelli e Daniele Magro, le scene e i costumi saranno affidati alla maestria di Enzo Sforza.

Una vicenda che prenderà il cuore di tutti, il sorriso di molti e quindi VIVAMENTE consigliato alla cittadinanza terlizzese e oltre.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...