Molfetta chiama Terlizzi, si parla dei temi caldi della politica italiana ed europea

10942507_1379941472312914_5836440764679524653_n

Martedì 20 alle ore 18.00 presso la sede di Comitando, a Molfetta in via Enrico De Nicola 12, Paola Natalicchio, giornalista e Sindaco di Molfetta, e l’autore Giacomo Russo Spena presenteranno i due volumi, affrontando i temi caldi dell’attualità politica in Italia e in Europa. Introduce l’iniziativa Giuseppe Volpe (LèP Terlizzi).

L’evento è promosso da Comitando, La partecipazione continua di Molfetta e da LèP-Libertà È Partecipazione di Terlizzi è aperta alla partecipazione dei cittadini di Molfetta, Terlizzi e dei comuni vicini.

L’incontro per la prima volta sarà trasmesso anche in diretta streaming su Internet con la possibilità di fare domande in diretta anche attraverso sms, twitter e facebook (seguiranno informazioni più dettagliate).

Domenica 25 gennaio si vota in Grecia e malgrado tutti i tentativi della Troika e della Germania della Merkel di ricattare e minacciare il popolo greco sembra ormai scontata una vittoria di Syriza e di Alexis Tsipras. Se davvero dovesse succedere, l’offensiva contro le politiche di austerity che stanno soffocando anche il nostro paese e la prospettiva di un’altra Europa, democratica e solidale, diventerebbe concreta. Il 25 gennaio è in ballo il destino dell’intera Europa. Il 2015 può essere un anno cruciale.

Infatti la sinistra greca non è sola. In Spagna, dove in primavera ci saranno le elezioni amministrative e a novembre le elezioni politiche, tutti i sondaggi danno in testa con oltre il 28 per cento Podemos, nuovo partito guidato da Pablo Iglesias, che in poco più di un anno ha raccolto l’eredità del movimento degli Indignados, con oltre 300 mila iscrizioni online, diventando la prima forza politica del paese. Podemos propone un nuovo tipo di forza politica, un mix inedito di democrazia diretta online e partecipazione assembleare, di radicamento territoriale e di utilizzo di Internet e del Web 2.0.

Giacomo Russo Spena, giornalista di Micromega, è sicuramente uno dei maggiori esperti italiani delle sinistre europee. È autore, infatti, con Matteo Pucciarelli, degli unici due libri finora pubblicati su queste due formazioni politiche, ancora praticamente sconosciute in Italia: Tsipras chi? Il leader greco che vuole rifare l’Europa e Podemos. La sinistra spagnola oltre la sinistra.

483932_129986630518054_1402666265_n

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...