Daniele Passante, giovane cantautore terlizzese che coinvolge e appassiona

10592692_873382536019092_3591101245219955622_n

Daniele Passante

Alla ricerca dei giovani talenti, ci capita la piacevole opportunità di incontrare Daniele Vino 21 anni terlizzese DOC, in arte Daniele Passante, che coltiva la passione per la musica da moltissimo tempo, autore di musica e parole delle sue canzoni, ci concede il link musicale del brano “La Bella Stagione” e ci parla della sua esperienza.
Ad appena nove anni, nel bel mezzo della realizzazione di un progetto teatrale scolastico, conosce un signore che accompagnava uno spettacolo teatrale a cui partecipava a suon di chitarra, in poco tempo porterà Danlele ad innamorarsi di quello strumento armonioso a sei corde.
Da sempre negato per il nuoto, in contrasto col padre che gli diceva “Vai al corso di piscina, supera la tua paura, impara a nuotare, e poi avrai la tua chitarra”, un pomeriggio di Novembre si costruisce la sua prima chitarra con una scatola di scarpe, vari ritagli di cartone e qualche elastico.

Alla vista di ciò, sua nonna Pina, gli regala una chitarra vera, che però non sapeva suonare “Impara a nuotare, poi ti iscriverò al corso di chitarra”.
Nel frattempo scopre anche la passione per la scrittura, riesce a fare belle cose vincendo concorsi di poesia e scrittura.
Ha provato a fare il chitarrista da sempre e non riuscendoci, alle medie inizia a dar sfogo ai suoi testi rap, fino alle scuole superiori.

Nel Giugno 2009, un suo amico riprese la vecchia chitarra, la spolveró per bene e iniziò a cercare tra le mille risorse della rete come suonarla.
Quel giorno tornò anche a Daniele la voglia di imparare.
Così inizia a suonare la chitarra da autodidatta.
Dal 2009 al 2011 suona con tantissima gente, mettendo su una bella band pop-rock, che poi lascia succesivamente.
Dopo 7 mesi di fermo musicale, ricomincia da solo, con “Giulietta” ma nell’estate del 2011 si ferma un’altra volta.
Poi una notte di Halloween torna a scrivere, finalmente.
Siamo a Dicembre 2012, e come al solito con la sua poco costosa chitarra di 120 euro, una scheda audio e un microfono random, incide “Prima della fine del mondo” che raggiunge più di 1000 ascolti su youtube in una settimana.

Tra Dicembre 2012 e Marzo 2013 completa la scrittura e le registrazioni de “Il mondo fuori”. Tutto fatto in casa, molto precariamente.
Il 21 marzo 2013, con l’arrivo della Primavera, anche il primo “disco” è finalmente pronto.
Seguono una serie di piccole esibizioni tra cui la Finalissima del MABA CONTEST dove si classifica al quarto posto e vince una borsa di studio in chitarra.
Il 9 Giugno pubblica un inedito, non contenuto nel disco, “La bella stagione” che da subito riesce a girare e riscuotere consensi.
L’estate 2013 é un vulcano d’emozioni ed esperienze, che lo tengono quasi 3 mesi lontano di casa e lo riportano a Terlizzi con un nuovo brano.
“Che fiaba siamo noi” infatti é il brano col quale finisce il primo percorso da “Passante”, pubblicato nell’ Ottobre 2013, è una pietra miliare, sopra tutto ció che era stato fino ad allora, della sua vita e della sua musica.
Il 29 Ottobre lascia l’Italia per trasferirsi in Inghilterra dove vive un anno e da cui torna con quaderni pieni di canzoni, che giorno dopo giorno, stanno dando vita al suo prossimo lavoro!

Ad inizio Novembre 2014 annuncia la partecipazione alle fasi finali del MUSIC..ALE 2014 che si svolge in provincia di Pisa, dove però non riesce ad accedere in finale.
Il suo approccio ideografico si ispira al cantautore Fabrizio Moro, che tra i tanti, è quello che più lo appassiona.
Daniele è ora impegnato alla produzione del suo nuovo lavoro, un EP di sei brani inediti che uscirà a breve con il titolo “Luci Diverse”.
Auguri al nostro giovane talento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...