“UNITI A SINISTRA”, nasce un nuovo progetto politico per la città

Man. uniti a sinistra ok

Dalla necessità di fare fronte comune per affrontare e risolvere i tanti problemi della città che versa in condizioni disastrose, nasce a Terlizzi il nuovo progetto politico “UNITI A SINISTRA”, in cui si ritrovano i propositi e gli obiettivi delle tre sigle socio politiche e culturali di “impegno Civico”, “Alternativa Democratica” e “Sinistra Ecologia e libertà”.

Ecco il documeto politico condiviso.

Siamo donne e uomini del centrosinistra che combattono le storture dei partiti del ‘900 e che vogliono recuperare la coerenza, la capacità di analisi e l’impegno nello studio delle questioni, patrimonio di quella storia.

Siamo donne e uomini alla ricerca di spazi incontaminati nei quali parlare di futuro con nuove prospettive e nuove strategie che offrano a tutti la possibilità di sentirsi parte attiva della società, salvaguardando gli interessi generali in cui ritrovare gli interessi di molti e non di pochi.

Siamo donne e uomini del centrosinistra che apprezzano l’innovazione comunicativa e la velocità divulgativa di chi fa denuncia e diffonde le notizie con un “modello 2.0.”, ma avvertiamo come un male la spersonalizzazione dell’azione politica spesso limitata e assente nel quotidiano e tra la gente.

Crediamo nei leader ma non nel leaderismo e percepiamo come valore aggiunto l’esperienza di chi ha fatto politica e continua, nonostante tutto ad impegnarsi.

Crediamo sinceramente nell’apporto di ciascuno all’analisi e all’agire politico di una comunità anche se non appartiene ad un partito, ad una associazione o ad un movimento.

Vogliamo recuperare il senso autentico della parola “sinistra” e provare a rompere questo muro di silenzio e di torpore che da troppo tempo regna su questo paese, combattendo la solitudine attraverso la partecipazione.

Vogliamo riproporre il cammino della buona politica, consapevoli dei nostri errori, ma forti della nostra integra moralità che esige trasparenza e coerenza.

Lavoriamo per un centrosinistra che non debba vergognarsi di chi ha al suo interno e che allo stesso tempo non si affanni per trovare la propria anima all’esterno.

Lavoriamo perché i diritti di cittadinanza e i bisogni della povera gente non siano più trattati come preziosa merce di scambio da una classe politica cinica e squallida.

Sentiamo forte l’esigenza di rinnovare la classe politica senza l’illusione di risolvere tutto con un giovanilismo facile e spesso stregato dalle lusinghe del potere o rottamando il vecchio e con esso una buona esperienza.

Sentiamo tutto questo come la bussola del nostro impegno comune, non come un programma di partito o uno statuto associativo ma come l’essenza del nostro impegno comune, riconoscendo che la nostra diversità è un punto di forza.”

Man. uniti a sinistra ok

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...