LèP e Movimento Civico aderiscono alla Rete civica “Cantieri dal Basso”

rete civica

I Movimenti Libertà è Partecipazione e Movimento Città Civile di Terlizzi hanno aderito al progetto della Rete Civica “Cantieri dal Basso”, un cantiere che riunisce le migliori espressioni dei movimenti e delle civiche presenti nei comuni della provincia di Bari.

Al momento il cantiere può contare sull’adesione di ben 17 tra movimenti e liste civiche ed è già rappresentato da 3 sindaci e 25 consiglieri comunali in 10 comuni dell’area metropolitana tra cui Acquaviva, Bitonto, Cassano, Casamassima, Castellana Grotte, Corato, Gioia del Colle, Modugno, Monopoli, Terlizzi.

Il percorso dei “Cantieri dal Basso” parte all’incirca un mese fa, dopo anni di collaborazioni e relazioni proficue e positive tra vari movimenti e civiche della provincia che hanno deciso di incontrarsi e mettersi in rete, creando un vero e proprio cantiere politico della partecipazione di cittadine/i libere/i attive/i nei territori in movimenti, liste civiche, comitati, associazioni, gruppi di interesse e di scopo,

L’idea è quella di condividere e portare avanti, insieme a tutti i Comuni sensibili della provincia, battaglie ed obiettivi comuni, all’interno di un progetto unitario e coerente che raccolga le priorità e le istanze provenienti dai territori, attraverso un approccio autenticamente partecipativo e attento alle istanze locali. Senza filtri, passaggi intermedi di segreterie politiche o politici locali.

Gli obiettivi del Cantiere sono ambiziosi ed è un progetto destinato a crescere.

In occasione delle elezioni per il Consiglio della Città metropolitana (che si svolgeranno il 12 ottobre), i “Cantieri dal Basso” hanno deciso di partecipare con un proprio programma e sostenendo con convinzione la candidatura del Sindaco di Bitonto MICHELE ABBATICCHIO, riconoscendo in lui il profilo ideale per rappresentare le energie vitali dei territori, sganciato da logiche soffocanti di partito e coalizione.

La candidatura della Rete è collegata alla lista del centrosinistra, non avendo necessità di ricorrere a operazioni di facciata per esprimere la propria indipendenza rispetto ai principali partiti della coalizione.

Al momento il Cantiere si pone come l’unica vera novità nel panorama politico provinciale (e regionale) nell’ambito del nuovo organismo amministrativo, che comprenderà e incrementerà le funzioni già svolte dalla Provincia.

I 2 movimenti ospiteranno il candidato Michele Abbaticchio e tutti gli aderenti alle liste della Rete “Cantieri dal basso”, in un incontro pubblico che si terrà GIOVEDI 9 OTTOBRE a Terlizzi, presso la sede del Movimento Civico, alle ore 19.30, in cui spiegheranno ruoli e funzioni della Città Metropolitana e i punti salienti del progetto della Rete delle Civiche.

Movimento Libertà è Partecipazione

Movimento Civico Città Civile

rete civica

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...