E’ Festa Maggiore, il carro trionfale e l’iconografia della Madonna di Sovereto raccontano oltre mille anni di storia

10525972_342563129227837_9141110384078956488_n

Pur tra le tante polemiche, il cuore terlizzese batterà forte per la devozione religiosa e per la più antica e straordinaria tradizione popolare, il Carro Trionfale.

IL PROGRAMMA.

GIOVEDÌ 7 AGOSTO
ORE 18.00: Giro per le vie cittadine del “Complesso Bandistico A. Gisonda” diretto dal Maestro Pasquale Gisonda e della “Bassa Musica” Città di Terlizzi – Responsabile Paolo Marinelli.
ORE 19.30: Lancio di Bombe, a cura della Ditta Pirotecnica F.lli Ponte di Ruvo di Puglia, a devozione dei floricultori e florovivaisti, successivo spostamento dal “Lamione” del “Carro Trionfale” costruito dalla Falegnameria Marinelli, con la partecipazione della squadra dei Timonieri: Giuseppe Marella – Giuseppe Papagna – Tommaso Tempesta – Vincenzo Paparella. Capeggiata da Vito Cataldi.
ORE 21.00: “Notte sotto le stelle” – presso Parco Comunale – Terlizzi. Cover band, karaoke, musica dal vivo, panino della nonna, carne alla brace, anguriata.

VENERDÌ 8 AGOSTO
ORE 21.00: Cover band “Ligabue – Sopravvissuti & Sopravviventi” – C.so Dante – presso Caffetteria Marinelli.

SABATO 9 AGOSTO
ORE 9.00 – 11.00: giro per la città con soste e concerto del complesso bandistico “V.G. Millico” diretto dal Maestro Salvatore Campanale.
ORE 12.00: Matinée del complesso bandistico “V.G. Millico”.
ORE 17.00: Santa Messa nel Santuario di Sovereto – celebrata dal Rettore del Santuario Padre Andrea – al termine partenza della Sacra Icona di Maria SS Di Sovereto per Terlizzi.
ORE 18.00: Giro per le vie cittadine del “Complesso Bandistico A. Gisonda” diretto dal Maestro Pasquale Gisonda, del complesso bandistico “V.G. Millico” diretto dal Maestro Salvatore Campanale e della “Bassa Musica” Città di Terlizzi- Responsabile Paolo Marinelli.
ORE 20.00: Accensione delle luminarie della Premiata Ditta “Paulicelli International” di Capurso.
ORE 21.00: Lancio di Bombe a cura della Ditta Pirotecnica F.lli Ponte di Ruvo di Puglia, a devozione della cittadinanza terlizzese tutta.
Partenza della Solenne Processione di “Maria SS. di Sovereto”, con la partecipazione del Vescovo della Diocesi S.E. Mons. Luigi Martella, del Clero, del Sindaco, della Civica Amministrazione, del Comitato Festa Patronale, delle Autorità civili e militari, delle Confraternite, delle Associazioni di volontariato e dei fedeli tutti.
ORE 22.00: concerto in Piazza con esecuzione dell’Ave Maria all’arrivo della Sacra Icona della Madonna di Sovereto.

DOMENICA 10 AGOSTO
ORE 7.00 – 8.00 – 9.30: Sante Messe in Concattedrale
ORE 8.00: Diana a cura della Ditta Pirotecnica F.lli Ponte di Ruvo di Puglia.
Giro per le vie cittadine del “Complesso Bandistico A. Gisonda” diretto dal Maestro Pasquale Gisonda, del complesso bandistico “V.G. Millico” diretto dal Maestro Salvatore Campanale e della “Bassa Musica” Città di Terlizzi- Responsabile Paolo Marinelli.
ORE 11.00: Solenne Messa Pontificale nella Concattedrale, celebrata dal Vescovo S.E. Mons. Luigi Martella, animata dalla Schola Cantorum della Concattedrale, diretta dal Maestro Fabio D’Amato, all’organo il Maestro Gaetano D’Amato, con la partecipazione del Clero, del Sindaco, della Civica Amministrazione, del Comitato Festa Patronale, dei Timonieri, delle Autorità civili e militari, delle Confraternite, delle Associazioni di volontariato e dei fedeli tutti.
ORE 16.00: Tradizionale sistemazione dello stabilizzato (pietrisco) su Corso Dante e Corso Umberto, sotto la direzione del Capo Timoniere.
ORE 18.00: Traslazione della Sacra Icona di “Maria SS. di Sovereto” e della statua di San Michele Arcangelo dalla Concattedrale al Carro Trionfale.
ORE 19.45: Partenza da Piazza Cavour del gruppo di braccia, “motore umano” della grandiosa macchina del Carro Trionfale, coordinato dal Sig. Domenico Tamborra & figlio.
ORE 20.00: Partenza da Palazzo di Città verso il Carro Trionfale, del Comitato Festa Patronale, della Civica Amministrazione, del Clero e della squadra dei Timonieri.
ORE 20.30: Lancio di Bombe a cura della Ditta Pirotecnica F.lli Ponte di Ruvo di Puglia, a devozione della Ditta Vendola Costruzioni s.r.l. di Luigi Vendola. Inizio della suggestiva sfilata del Monumentale Carro Trionfale con la Sacra Icona di “Maria SS. di Sovereto” e San Michele Arcangelo, accompagnata dalla gioia di tanti festosi bambini.
ORE 23.00: Arrivo del Carro Trionfale in Piazza Don Tonino Bello. Riposizione della Sacra Icona di “Maria SS. di Sovereto” nella Concattedrale.
ORE 23.10: Spettacolo pirotecnico cinese a cura della Ditta Pirotecnica F.lli Ponte di Ruvo di Puglia – Mercato Lioy (piazza coperta).

LUNEDÌ 11 AGOSTO
ORE 11.00: Santa Messa a devozione degli Emigrati Terlizzesi.
ORE 19.00: Inizio Settenario presso la Concattedrale.
ORE 21.30: NOEMI in concerto
ORE 24.00: Spettacolo di Fuochi d’Artificio – in Contrada “Lago dei Fiori” zona Chicoli – a cura della Ditta Pirotecnica F.lli Ponte di Ruvo di Puglia, a devozione del Amministrazione Comunale, Comitato Festa Patronale, Artigiani, Commercianti e fedeli tutti.

10584106_339441819539968_3336243644417105871_n

Un pensiero su “E’ Festa Maggiore, il carro trionfale e l’iconografia della Madonna di Sovereto raccontano oltre mille anni di storia

  1. E’ sempre con nostalgia e fede che si leggono queste notizie da parte di chi non vive più in Terlizzi….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...