I cittadini osservano, così come fanno i pochi turisti venuti in città

PINACOTECA1

Ad osservare con occhi critici e con la tristezza nel cuore, sono come sempre coloro che amano la città senza condizionamenti ed in questo periodo non lo fanno solo i cittadini pentastellati di Terlizzi, bensì tutti i turisti che capitano in città.

Lo scorso maggio nella Pinacoteca De Napoli è stato  reso onore ad un nostro concittadino, Generale di Brigata distintosi in missioni di pace.

Forse per questa circostanza, sul balcone prospiciente l’ingresso della Pinacoteca,  fa tutt’ora bella mostra di se una bandiera dell’Italia dai colori sbiaditi e logorata dal tempo tanto da essere  a brandelli.

Il Generale, se mai avesse alzato lo sguardo, avrebbe pensato che il nostro Comune  aveva rispolverato ed esposto, per l’occasione, una bandiera di guerra.

A fargli mestamente compagnia c’è la bandiera della Comunità Europea anch’essa ormai sbiadita dal tempo ma almeno integra.

Purtroppo l’immagine da noi scattata non dà giustizia e non rende al meglio il degrado.

Si riassume in un’immagine l’attuale situazione politica: quella di un’Italia ormai a brandelli e quella di una Comunità Europea che ha perso la vocazione per cui era nata e sta sbiadendo con il passare del tempo nei nostri sentimenti.

Ai lati due vasi che avrebbe dovuto contenere, almeno nelle intenzioni,  fiori o piante visto che siamo la città dei fiori, ma non contengono nulla che solo lontanamente possa assomigliare ad una qualsiasi varietà presente in natura.

Sotto il balcone sulla sua destra, guardandolo di fronte, cresce avvinghiata al muro, facendo bella mostra di se, un forma di erba spontanea.

Si avvicina la Festa Maggiore, occasioni per tanti di visitare la nostra città, e dovrebbe essere atto dovuto sostituire le due bandiere, disporre qualche bella fioriera sul balcone, estirpare l’erba per rendere quel luogo confacente alla bellezza della prospettiva della Pinacoteca.

Ricordiamo ai politici nostalgici, di un tempo per fortuna andato, un loro storico slogan: DATEVI ALL’IPPICA.

CITTADINI IN MOVIMENTO  ( Iscritti al MoVimento 5 Stelle )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...