Primo dei quattro appuntamenti in programma, questa sera alle 20:30, presso il Chiostro delle Clarisse di Terlizzi:
‘Etica e legalità tra antico e moderno’ , con Michele Mirabella, personaggio televisivo e attore italiano, che presenterà il suo ultimo libro ‘Cantami, o mouse. Il mondo di oggi spiegato dagli antichi’, dialogando così sui miti antichi per rintracciare l’origine di comportamenti, atteggiamenti, vizi e virtù dei giorni nostri.
Ad impreziosire l’evento, giunge un ambito riconoscimento “Con lettera del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica indirizzata al Prefetto di Bari S. E. dott. Antonio Nunziante è stato disposto il conferimento della “MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” per la pregevole iniziativa sul tema della Legalità voluta dall’Associazione “Città Civile”. Pertanto, sarà consegnata nelle mani del dott. Pasquale Vitagliano la medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato”, che stasera sarà nelle mani del coordinatore di Città Civile, Vito D’Amato.
A seguire ricordiamo gli altri appuntamenti:
‘Impresa e Lavoro. Giovani e Futuro” (17 Luglio), un convegno al quale parteciperanno giuslavoristi come Michele Tiraboschi (Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Economia “Marco Biagi”) e Antonio Belsito (Università degli Studi di Bari). Parteciperanno inoltre Alfonso Pappalardo (Presidente Tribunale Civile di Trani), Domenico De Bartolomeo (Presidente Confindustria Puglia) e Giuseppe Fragasso (Presidente Cassa Edile Bari).
“Testimonianze di Eroi Borghesi” (18 Luglio), in ricordo della figura di Marco Biagi, il giustlavorista vittima del terrorismo,ucciso il 19 marzo 2002sotto casa dalle Brigate Rosse, sarà presentela vedova di Marco Biagi, Marina Orlandi. Presenzieranno inoltre Iaia Calvio, già Sindaco di Ortanova, Francesco Bellifemmine (Ass. delle politiche del Lavoro del Comune di Molfetta) e Innocente Carbone (segretario nazionale sindaco Polizia di Stato SIULP).
Concertone Finale (19 Luglio), una serata dedicata ai giovani ed alla musica. Parteciperanno gruppi e cover band Terlizzesi come i ‘Dai Tocca Qui – Articolo 31 Tribute Band‘, i ‘Tuka Tuka of Suburbia – Green Day Cover Band‘, i ‘Not Coming Home Tonight‘ e per concludere l’affermato e seguitissimo gruppo ‘Inigo & Grigiolimpido‘, vincitori nel 2012 del premio come “Miglior canzone d’amore indipendente” a Sanremo.
Staff Festival per la Legalità