In crescita le attività della Cooperativa Agricoltura Progresso di Terlizzi

1797981_608660295884627_378620858_nApprovato il Bilancio della gestione relativa all’esercizio sociale chiuso al 30/09/2013 della Cooperativa Agricoltura Progresso sita in Terlizzi in Via Mariotto 5.

Il Presidente Pasquale Memola ha espresso viva soddisfazione per la nutrita e attiva partecipazione dei soci e ha ringraziato l’intero Consiglio di Amministrazione per l’impegno profuso per il raggiungimento di significativi obiettivi.

Infatti la relazione conclusiva riferita al triennio 2011-2013 evidenzia una straordinaria crescita per la Cooperativa, sia in termini di fatturato che in termini di nuovi soci.

La struttura si è potenziata; sono stati realizzati investimenti importanti per complessivi 500.000 euro con il nuovo impianto di molitura ed estrazione dell’olio che ha consentito di incrementare fino a 60 quintali di olive lavorate all’ora, la messa in opera dell’impianto di estrazione e recupero del nocciolino, l’acquisto di un automezzo con cisterna omologata per il trasporto e lo spandimento delle acque di vegetazione, la sostituzione del nastro per lo scarico delle olive con uno di maggiore portata, l’ampliamento dello stoccaggio di olio con n. 3 nuove cisterne (2 da 100 quintali e 1 da 50 quintali).

Questi ed altri piccoli investimenti hanno permesso a questa Cooperativa di compiere il salto di qualità ponendo le basi per consolidare e migliorare i risultati nei prossimi anni. Va dato merito anche all’azione sinergica di figure tecniche qualificate e competenti che continuano a spendersi per la struttura offrendo (in forma gratuita) assistenza tecnica alle aziende.

Cresce il fatturato, cresce l’occupazione e crescono i servizi offerti ai soci, quindi cresce la struttura nel suo complesso.

La campagna in corso 2013/2014 ha raggiunto il conferimento di 24.800 quintali di olive lavorate a fronte dei 20.000 quintali della campagna precedente.

Rilevante è stato anche l’incremento di ritiro e commercializzazione di frutta (ciliegie-fioroni-albicocche) raggiungendo i 210.330 euro contro i 100.369 della campagna precedente.

In un contesto di crisi generalizzato la Cooperativa Agricoltura Progresso rappresenta oggi un modello innovativo per la ripresa. La struttura ha dimostrato una buona capacità di tenuta di fronte alla crisi e ora può costituire per il territorio terlizzese e limitrofo un valido modello di riferimento per la crescita del settore agro-alimentare.

La Cooperativa è stata capace di reagire positivamente alla crisi, difendendo e incrementando l’occupazione e allo stesso tempo cercando nuovi spazi di mercato intrecciando rapporti di collaborazione con altre realtà quali l’APOFRUIT, la OP TERRA DI BARI di Noicattaro e la COOP PROGRESSO AGRICOLO di Fasano.

Si evidenziano anche le nuove linee dell’olio che la Cooperativa ha posizionato sul mercato quali l’Olio extravergine DOP e l’Olio BIO.

Tutto questo in linea con le indagini da cui si evince che la maggioranza delle cooperative sta attraversando una fase di consolidamento e crescita riconoscendo il valore delle proprie risorse umane come elemento fondante della propria identità.

Tra i fattori di competitività indicati dalla Cooperativa c’è al primo posto il rapporto di fiducia con utenti e consumatori, il forte radicamento nel territorio, la qualità dei prodotti e servizi offerti e il coinvolgimento delle risorse umane. Forte è la rivendicazione di una cultura e una prassi aziendali diverse da quelle che ispirano l’azione delle imprese tradizionali.

Ne sono convinti i soci che vedono nella Cooperativa Agricoltura Progresso un organismo verso cui riporre sempre più fiducia.

Il Presidente esprime orgoglio per tutto questo ed è sicuro che la Cooperativa crescerà ancora grazie agli enormi sforzi che questa importante realtà ha fatto negli ultimi anni.

Dopo la relazione conclusiva e la conseguente approvazione del bilancio, l’assemblea è stata chiamata al rinnovo delle cariche sociali che affronteranno la gestione per il triennio 2014-2016.

Alle 20,30 della stessa giornata si è riunito il Consiglio di Amministrazione della società Agricoltura Progresso nella cui seduta sono state distribuite le cariche come di seguito:

Memola Pasquale (Presidente);

Fortunato Raffaele (vice Presidente);

Volpe Gaetano (Segretario e pubbliche relazioni).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...