23 Aprile, la Madonna di Sovereto viene portata al Santuario

Festa Maggiore 2010 - Sabato 7 agosto, Terlizzi (64)Il 23 aprile, con una processione lunghissima i fedeli accompagnano la Madonna nel suo Santuario di Sovereto, a 3 chilometri da Terlizzi, l’arrivo della Icona a Sovereto è previsto per le ore 14:45.

Presso questo luogo di culto e devozione, un borgo medioevale straordinario, dove la leggenda narra che l’icona bizantina venne ritrovata, è possibile visitare la grotta originaria del ritrovamento, coperta da una grata, ben visibile al centro del Santuario.

Di particolare interesse storico ed artistico gli affreschi presenti nel catino absidale, dietro l’altare, e quelli riaffiorati qualche anno in occasione di lavori in sacrestia.
Sovereto è un luogo oggetto di studio da diversi anni anche perché alcuni vi attribuiscono tracce del passaggio dei Cavalieri Templari.
La Madonna Patrona di Terlizzi, resta a Sovereto fino ad Agosto.

In estate infatti Maria Santissima fa rientro in città per essere portata in “Trionfo” su un Carro alto 22 metri, spinto a mano.

Il Carro Trionfale ricorda la leggenda secondo cui un pastorello pascolando le sue pecore ne perse una, ritrovandola azzoppata la liberò e folgorato da una luce, vide il quadro della Madonna.

 

 

2 pensieri su “23 Aprile, la Madonna di Sovereto viene portata al Santuario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...