L’impegno sociale si rafforza

sede IC e LèPSEDE COMUNE PER IMPEGNO CIVICO E LIBERTA E’ PARTECIPAZIONE

Dal 1 aprile a Terlizzi in via Michele De Napoli 33 è attiva la nuova sede di due realtà associative, che operano a Terlizzi: Impegno Civico e Libertà è Partecipazione.

Impegno Civico è una libera associazione nata a Giugno del 2013, sulla spinta volontaristica e pluralista di un gruppo di amici che ponevano come necessità primaria quella di operare nel sociale, di fare qualcosa per la comunità, di impegnarsi a denunciare storture e ingiustizie, ma anche valorizzare le cose positive che possano essere sottolineate, e tutto questo per lavorare cercando di creare un futuro migliore per noi e per i nostri figli, attraverso la formula innovativa del Laboratorio, dove ognuno ed in particolare i giovani, sperimentano le azioni per il bene comune.

Libertà è Partecipazione è un movimento politico-culturale, in rete con altre realtà cittadine e regionali. Costituito a Febbraio 2013, è formato da liberi cittadini provenienti da esperienze politiche e culturali differenti. Il Movimento è inteso come un’officina di idee, un’agora democratica aperta alla comunità. Tra i suoi principi ci sono la legalità, la giustizia sociale, l’ecosostenibilità e la cittadinanza attiva. In questo primo anno di vita Libertà è Partecipazione ha tenuto sempre vivo il dibattito politico-culturale attraverso iniziative pubbliche di denuncia delle emergenze locali, attivando forme di collaborazione con altre realtà e formulando proposte concrete attraverso la partecipazione diretta.

Pur avendo diversi obiettivi comuni, i due gruppi hanno caratteristiche culturali e politiche distinte e autonome, per questo hanno preferito unirsi per dare un messaggio preciso a tutti i cittadini di Terlizzi: occorre unire le forze, confrontarsi, dibattere e magari anche scontrarsi, ma tutto questo in un’ottica di crescita favorendo un’analisi critica e costruttiva del modo di vedere le cose, attuando azioni comuni.

Purtroppo a Terlizzi la politica è ridotta a mero evento elettorale: dopo il voto si torna tutti a casa. La politica è affare di pochi, è faccenda personale o di famiglia, dove chi partecipa spesso non lo fa per passione ma perché sa di poter avere qualcosa da qualcuno.

Le due realtà associative invece, intendono la politica come impegno, passione e partecipazione e vogliono dar vita ad un luogo permanente di confronto, uno spazio di discussione aperta in cui ciascuno possa sentirsi libero di partecipare, di dare il proprio contributo, di rimboccarsi le maniche per fare della nostra comunità un posto migliore in cui vivere.

Distinti e autonomi, ma allo stesso tempo accomunati dalla necessità di impegnarsi e di partecipare alla cosa pubblica.Impegno Civico e Libertà è Partecipazione lanciano, per questo, un invito a tutti i Terlizzesi ad avvicinarsi e confrontarsi , portando le proprie esperienze, le proprie passioni, le proprie denunce per poter non solo sognare ma anche costruire un mondo diverso.

1011073_137565493114877_1477239208_n483932_129986630518054_1402666265_n

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...